Consiglio Online







 

 

 


 Portale Lavoro e Formazione

 


  

 




 

 

 

Patrocinio

Cos'è il patrocinio del Comune di Abano Terme

Rappresenta una forma simbolica di adesione e una forma di apprezzamento del Comune di Abano Terme a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità culturali, sociali, artistiche e scientifiche.
Può essere richiesto da enti e associazioni che abbiano sede nel territorio comunale o che svolgano l'iniziativa nel territorio comunale.
Per iniziative richieste da enti o associazioni esterne al territorio comunale o che si svolgano all'esterno del territorio comunale, il Patrocinio può essere concesso quando esse abbiano rilevanza per la città o ne promuovano l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.
La concessione è riservata alla competenza del Sindaco o, in Sua motivata assenza, alla Giunta comunale.
Il conferimento del Patrocinio attribuisce al destinatario la facoltà di citare il riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa, accompagnando allo Stemma della città la dicitura "Con il Patrocinio del Comune di Abano Terme".
La concessione del Patrocinio non comporta l'assunzione di alcun onere o il riconoscimento di contributi economici o di servizi da parte dell'Amministrazione comunale. Quale agevolazione prevista dalla legge (D. Lgs. 507/93) il Patrocinio comporta una riduzione del 50% del diritto sulle pubbliche affissioni.

Come si ottiene il Patrocinio

Si può ottenere a seguito di una domanda scritta indirizzata con congruo anticipo (almeno 30 giorni prima della data dell'evento) al Sindaco di Abano Terme (Piazza Caduti 1, 35031 Abano Terme).
La domanda deve contenere i dati completi dell'associazione o dell'ente richiedente, la data e la sede della manifestazione, il tipo di manifestazione, i relatori e i partecipanti, i contenuti e le finalità. Deve recare la firma olografa del rappresentante legale o di persona allo scopo designata e riconoscibile.
Non vengono prese in considerazione richieste prive dei requisiti indicati.
Il Patrocinio comunale e il logo concessi possono essere utilizzati solo per la manifestazione richiesta, e se questa verrà replicata ogni anno, dovrà essere sempre accompagnata da nuova domanda di patrocinio.

Stemma per i patrocini

Lo stemma del Comune di Abano Terme da utilizzare in caso di concessione del Patrocinio è da richiedere all'Ufficio di Gabinetto del Sindaco indicando l'indirizzo di posta elettronica al quale inviare il file.