Portale Lavoro e Formazione
 

  

 




 

 

MINORI DI 14 ANNI IN VIAGGIO ALL'ESTERO


QUALI DOCUMENTI PORTARE CON SE'

UN' UTILE GUIDA PER I GENITORI DI MINORI DI 14 ANNI

Categoria: Per il Cittadino
Nei primi mesi dell’anno è stata introdotta un’importante norma riferita ai bambini che devono intraprendere un viaggio nella Comunità Europea: i minori di 14 anni devono viaggiare accompagnati dai genitori o da adulti autorizzati.
Nel caso siano accompagnati dai genitori, oltre alla carta d’identità del bambino è necessario esibire un estratto dell’atto di nascita in cui siano riportati i nomi dei genitori. L'estratto viene rilasciato dal comune in cui è stata dichiarata la nascita del bambino.
In alternativa, la carta d’identità del bambino deve riportare, a tergo, il nome dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale.
Nel caso in cui i bambini siano accompagnati da altri adulti sarà necessaria una specifica autorizzazione rilasciata dalla Questura di Padova.
Se dovete far viaggiare i vostri bambini fuori dalla Comunità Europea, occorre richiedere l’emissione del passaporto alla Questura di Padova. Prima di intraprendere un viaggio con figli minori di 14 anni si suggerisce di contattare l'Ufficio Anagrafe del Comune di Abano Terme per verificare la regolarità dei propri documenti.